Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

COPPIA_ULTRA_RED4
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ciao a Tutti.....
(1 Online) (1) Ospite
Presntazione
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Ciao a Tutti.....
Ciao a Tutti..... 1 Anno, 12 Mesi fa Karma: 0
Buongiorno...
sono appena entrato in questo fantastico forum...
Ho allestito un acquario di 100l da un paio di settimane..
ora è giunto il momento di inserire i pesci...
e chiaramente il primo pensiero è stato discus....
ho avuto già un acquario qualche tempo fa.. con neon e scalari...
per cui ho detto perché non provare con i discus poi ho iniziato a leggere e mi sono un pò spaventato?
in primis per le dimensioni del mio acquari...
a questo punto penso sia troppo piccolo anche per una coppia^
poi per i valori dell'acqua molto delicati?
secondo voi è una cosa fattibile?
se si mi potreste dare consigli su cosa leggere in particolare sui valori dell'acqua ecc..
Grazie a tutti!!!
fracost
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Ciao a Tutti..... 1 Anno, 12 Mesi fa Karma: 185
ciao e benvenuto!sul forum di MANIADISCUS!! ci vorrebbe un250litri lordi 230netti almeno per 4/5 esemplari dato che sono pesci di branco vivono bene in gruppo!! per la coppia dovrebbe essere maschio e femmina ma gia affiatati per la ripreoduzione se no uno dei due soccomberebbe poi sono difficili da capire se sono maschi e femmina se non quando si riproducono!
i valori dovresti avere un impianto ad osmosi per farti l'acqua! con la giunta dei sali carbonati! per portare il kh e ph a giusti valori se no la tagli con acqua di rete! dovresti avere un ph sui 6.8 e un kh 4 e un gh 6\8 e valori nella norma di no2 no3 po4fosfati !e una conduttivita non più di 300\500msper la crescita e poi se discus giovani vanno alimentati anche 7/8 volte al giorno!..... =] spero di esserti stato utile! cmq veediamo gli altri amici del forum cosa ne pensano! ciao.....
Alex72~~@
Moderator
graph
Ultima modifica: 28/05/2010 11:18 Da Alex72~~@.

Re:Ciao a Tutti..... 1 Anno, 12 Mesi fa Karma: 166
Ciao e benvenuto! Leggo il tuo post e sinceramente non posso che accodarmi all'opinione espressa da Alex. Purtroppo l'acquario è piccolo per dei discus, sopratutto se inizi con un gruppetto di 4/5 esemplari. Per una coppia anche sono troppo pochi i litri, ma essendo anche la tua prima esperienza io sinceramente inizierei con l'allevamento dei loro cugini, scalari, che sinceramente danno moltissime soddisfazioni!
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Ciao a Tutti..... 1 Anno, 12 Mesi fa Karma: 21
Ciao fracost e benvenuto. Penso che tutto quello che sto per dire sia già stato detto... ma lo ripeto Il Discus è un pesce di branco, e un branco dovrebbe essere formato da minimo 4/6 esemplari... calcolando che per ogni discus adulto dovresti riservare 50 litri netti di acqua un acquario per discus dovrebbe essere di minimo 220 litri. Per i valori dell' acqua ovviamente stiamo parlando di un pesce molto sensibile, ph intorno ai 6,5, kh intorno a 3/4 gh 6/7. Quindi date le carenti dimensioni del tuo acquario ti sconsiglio di allevare Discus, che senz' altro non raggiungeranno dimensioni che raggiungerebbero in un acquario di oltre 200 litri..
Se decidi comunque di tentare l' impresa... siamo qui
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Ciao a Tutti..... 1 Anno, 12 Mesi fa Karma: 344
Ciao e benvenuto, le risposte te le hanno già date gli altri
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

6 visitatori online