Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

convivenza con i Discus
(1 Online) (1) Ospite
Presntazione
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: convivenza con i Discus
convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Buonasera a tutti: mi iscrivo per la prima volta ad un forum unicamente per i Discus, di cui mi sono innamorato (da 3 giorni non faccio altro che leggere materiale).

Veniamo al dilemma: Sabato 3 Gennaio ho acquistato un acquario da 230 litri, per il momento naturalmente c' è solo acqua e ghiaietta ambrata, appena possibile penso di acquistare 2/4 Discus, potrò mettere i pesci che ho da un anno in un 50 l insieme ai Discus (8 s.filomena, 3 pesci fiamma, 3 panjo, un ancestrus, un pesce vetro e 2 caridina (lunghe almeno 4cm.).

E' un anno circa che ho allestito il 50 l e stanno tutti benissimo da allora, unica perdita un pesce fiamma dopo pochissimi giorni.

Grazie a tutti per l' aiuto che saprete darmi.

Un saluto

Loverissima
loverissima
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 5
Ciao e benvenuto
descrivici un po' meglio la nuova vasca e magari metti qualche foto.........siamo molto curiosi qui su maniadiscus
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph

Re:convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 344
Ciao e benvenuto su ManiaDIscus.
Il discus necessita di una temperatura che va da 28° a 30°. Il pesce fiamma (HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS) necessità di una temperatura che va da 23° a 26°, l'ancistrus quando cresce tende ad attaccarsi al corpo dei Discus, il pesce vetro (CHANDA RANGA) ha bisogno di una temperatura che va da 18° a 25°. Per quanto riguarda le cardine se le metti in acquario con dei Discus piccoli non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'allestimento della nuova vasca cerca piante che supportino elevate temperature e dotati di un buon filtro e in bocca al lupo.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
eccoci qua: scusate il ritardo, sono stato impegnato a leggere ore e ore di tutto un po', riguardante Discus e acquari in generale.

Questo Mercoledì acquisterò le piante per l' acquario (il punto a cui mi rivolgo in Torino dovrebbe essere esperto e mi ha consigliato i 3 tipi di piante ideali per i Discus, non ricordo i nomi..), farò con lui i test dell' acqua e la settimana dopo dovrei acquistare i primi pesci, se tutto va bene...

Leggendo vari consigli e caratteristiche non trovavo possibilità di far convivere i S. Filomena - che mi piacciono tantissimo, specialmente a livello caratteriale -con i Discus, per via dell' aggressività (i miei sono un pelo territoriali, senza farsi danni comunque) e per via della temperatura (26 contro almeno 28 dei Discus): con mia gioia e stupore mi ha detto che non sono i S. Filomena a cui siamo abituati, bensì S.Filomena Ballon(?), assolutamente non aggressivi, come invece dovrebbero essere -ha confermato- e senza alcun problema legato alla temperatura... Farei un bel branchetto almeno di 15 esemplari...

Metto comunque una foto: è normale che l' acqua sia torbida? E' per via dei batteri?

P.S.: ho menzionato un pesce vetro, errore!! in realtà è un Kryptopterus...

Grazie a tutti
loverissima
Fresh Boarder
graphgraph

Re:convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 344
La foto non si vede , per inserirla il formato deve essere 640 x 480 Px.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:convivenza con i Discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0

Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati. dai che ce la faccio... ho messo 2 pietre di lava per creare un terrazzino sotto la radice, fatto passare l' aereatore che scende fascettato per la radice, passa sotto le pietre e spunta davanti.. stavo soffrendo a vedere solo acqua e ho messo due lumachine (3 mm)per vedere almeno una forma di vita...
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
loverissima
Fresh Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 10/01/2009 21:22 Da loverissima.Motivo: carico foto

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

21 visitatori online