|
acquisto discus 1 Anno, 4 Mesi fa
|
|
|
salve sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporvi un quesito.Ho un acquario da 250 lt di tipo olandese con anubias e criptocorine,molto ben vegetato con dentro anche degli sclari e altri pesci in tutto 8. Vorrei provare ad avere un discus o più di uno ma NON intendo smantellare una virgola de mio aqcuario.La mia domanda è questa:quale discus posso comprare da inserire in un acquario comunitario?Ho gia fatto una ricerca e dalla letteratura ho evinto che i disus adatti al mio caso sarebbero quelli marrone che però dopo lunga ed attenta ricerca non siamo riusciti a trovare,anche il negoziante dal quale mi fornisco e che mi sembra persona onesta non ha trovato i discus marroni.Mi ha sconsigliato di acquistare qualsiasi discus che lui propone in quanto si ammalerebbero se messi a contatto cogli scalari. Ora, un tentativo lo vorrei comunque fare e vi chiedo :quale discus posso tentare di introdurre nel mio acquario?preciso che non vado matto per quelli verdi o turchesi , prefferendo quelli a colorazione giallo rossa.Grazie di ogni vostro eventuale suggerimento
|
|
|
|
|
|
|
Re: acquisto discus 1 Anno, 4 Mesi fa
|
|
|
ciao levriero
e benvenuto da parte mia in questo sito,
detto ciò, io vivamente ti sconsiglio di inserire un discus, non tanto per la problematica sollevata dal tuo negoziante, ma per una serie di motivi che ti dirò, è una semplice mia opinione che può essere opinabilissima. in una vasca del tipo da te descritta con scalari ed altri pesci -quali? nel numero di otto: quanti scalari e quanti altri? quale è la loro dimensione?- i discus ci vanno un po' strettini... seppure inserissi una coppia già formata, andrebbe in conflitto serio con la territorialità degli scalari, ché i discus ne hanno di propria e ben sviluppata... il discus è un pesce che ha delle esigenze straordinarie, sporca molto, vedo complessa la possibilità di sifonare il fondo alacremente come andrebbe fatto. quanto alle malattie, è vero il discus può essere delicato, ma se i tuoi pesci stanno bene e i discus li prendi sani, alla fine non sarebbe poi tanto rischioso per quello, ma la vasca mi sembra inadeguata per garantire agli ospiti che vorresti inserire, la conduzione di una vita sana... io sono una purista, quindi per me il discus deve seguire la sua natura brancoide, quindi lo vedo in una vasca monotematica con al massimo un branchetto di petitelle o neon o cardinali, ma è un mio punto di vista, molti amano l'accoppiata discus scalari, ho avuto entrambi ma sempre in vasche separate. sulla razza da scegliere scegli pure quelli che ti piacciono di più, il carattere del discus è individuale, puoi trovare dei selvatici molto docili dei blu che sono dei killer, pigeon equilibrati... dipende dal loro perssonale carattere e dalla loro linea di sangue -cui sarà difficile risalire a meno che non conosca direttamente degli allevatori-. io fossi in te mi leggerei delle pubblicazioni specifiche sul discus cosicché tu possa valutare la fattibilità.
ascolta comunque i consigli degli amici del forum che meglio di me sapranno darti delle indicazioni probanti.
se posti una foto del tuo acquario ancora meglio potremo consigliarti
|
|
XSGSX
Gold Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuto anche da parte mia.se posti una foto della vasca ci rendiamo conto......il problema e che i Discus sono pesci di branco e ne dovresti mettere minimo 4 o nn vivrebbero propio a loro agio.magari potresti togliere qualche scalare e aggiungere più Discus.
|
|
carmine
Platinum Boarder
|
|
|
|
|
|
|
Innazi tutto benvenuto nel nostro forum. Seconda cosa sposto il post in presentazione e ti consiglio di descrivere meglio la tua vasca.
Concordo appieno con le opinioni già espresse in particolare faccio i miei complimenti a XSGSX. Discus più o meno docili, sinceramente non ne ho mai sentito parlare, o meglio la vera differenza la puoi trovare tra selvatici ed allevati. Il tuo problema principale è forzare la convivenza con due ciclidi, quali Discus e scalari in 250 litri. Nelle mie vasche che più o meno seguono il tuo range ci sono una coppia di discus e qualche neon.
Secondo me devi come dice Carmine fare una scelta o l'uno l'altro. 
|
|
|
|
Ultima modifica: 04/01/2011 20:46 Da LadyLupa.
|
|
|
|
|
|
grazie di queste prime risposte.Il mio acquario è un 120x45x50 con contenuto utile di 230/240 litri filtro interno ,ci sono quattro scalari, due ciclasoma meki un epalziorincus siamensis e un coridoras.Gli spazzi vitali sono bem separati dalle piante, appena posso ve lo posto.Per quanto riguarda i discus selvatici a dire del mio negoziante non se ne trovano in quanto tutti quelli in commercio sono d'allevamento perche oltre ai costi di approvvigionamento dei selvatici ci sono i problemi di tipo sanitario legati ai pesci di cattura. Quindi di selvatici non se ne parla proprio.Fra l'altro è uno che ti vende i discus co genealogia "certificata",quindi mi sembra uno serio .E' un anno che mi dissuade dal comprarli perchè lui consiglia vasche momotematiche,ma a me questa idea ancora non mi piglia.Vi ripropongo la domanda , fra i discus in commercio quali sono a vostro avviso quelli più rustici dal punto di vista sanitario.Non rieso a liberarmi dei pesci in vasca , mi ci affeziono.L'epalziorincus ha 7 anni e in genere i pesci mi muoiono di vechiaia.Ancora grazi.Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bhe forse ci potrebbero anche stare ma nn ben capito,forse volevi dire il cihlasoma meeki"bocca di fuoco?"Se sono questi ti sconsiglio vivamente di mettere Discus.Quando sono piccoli sono,diciamo tranquilli ma crescono e crescendo questi ciclidi sono a dir poco rompi scatole e nn solo per i Discus ma anche scalari.
|
|
carmine
Platinum Boarder
|
|
|
|
|